Laboratori 2° anno

Laboratorio di coding

2 settembre 2019

Nel laboratorio sono realizzate attività che utilizzano il software “Scratch”, pensate come gioco o animazione, per stimolare le capacità di problem solving e l’attitudine al pensiero computazionale.

Laboratorio di disegno meccanico

3 settembre 2019

Nel laboratorio sono riprodotti in scala piccoli utensili manualmente e attraverso software. Nel laboratorio di macchine utensili vengono osservati materiali semilavorati finiti

Laboratorio di Cad parametrico e stampante 3D

4 settembre 2019

Nel laboratorio è stato modellizzato un semplice oggetto con l'ausilio di un CAD 3D parametrico (in questo caso una cover per cellulare e un evidenziatore) , eseguita l'analisi strutturale del modello , riprodotto il modello attraverso l'uso di una stampante 3D FDM

Laboratorio di robotica educativa

5 settembre 2019

Nel laboratorio è illustrato un metodo divertente che utilizza i robot per stimolare la curiosità e l’uso della logica nei bambini e negli adulti. Gli alunni imparano ad assemblare un semplice robot, a "codificare" un programma per il movimento e ad analizzarne il "comportamento".

Laboratorio di programmazione

6 settembre 2019

Utilizzando il laboratorio e le attrezzature presenti, hardware e software, si comincerà a strutturare e tradurre il pensiero computazionale in linguaggio di programmazione.

Laboratorio di fisica e attività di volo (aeronautica)

9 settembre 2019

Nel laboratorio è descritta l’attività del volo e realizzate esperienze concrete, con gli strumenti e software presenti. L’utilizzo di un simulatore di volo renderà più operative le conoscenze apprese.

Laboratorio di biologia cellulare

10 settembre 2019

Nel laboratorio vengono osservate le geometrie delle cellule vegetali e animali, in relazione alle funzioni che svolgono.

Laboratorio di informatica

11 settembre 2019

Nel laboratorio di informatica gli studenti cominciano a capire l'uso degli strumenti informatici e dei linguaggi di programmazione sul web. Vengono realizzati anche semplici programmi con il linguaggio HTML